top of page

Espositori 2014

 

 

 

  • ABITOPAGLIA

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

AbitoPAGliA nasce come rete di artigiani e professionisti che crede nella forza delle idee e nell’impatto rivoluzionario che hanno sulle nostre vite e che, come nella tradizione della migliore sartoria italiana, vuole offrire un servizio esclusivo di “confezionamento” di case di paglia cucite su misura di chi le vivrà!Locale e Specializzato sono il denominatore comune di AbitoPAGliA… per costruire case di qualità, pensate e cucite sulle vostre esigenze, partendo da materiali naturali e locali, messi in opera da tecnici specializzati distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La CASA SI VESTE di PAGLIA per un Abitare Ecologico, Sano e Confortevole…SU MISURA PER TE !

\\Contatti:  Cel. 3288870335 – 3287410030   info@abitopaglia.it

 

 

  • EDILPAGLIA

05- 06-07 Settembre presso Piazza Matteotti

Edilpaglia é un'associazione di promozione sociale avente come scopo quello di fare "rete" tra tutti coloro, artigiani e non, che in Italia amano la paglia come materiale da costruzione. Edilpaglia non progetta case, non esercita attività professionale e non offre consulenza tecnica ma si occupa di sensibilizzare la popolazione all'utilizzo di sistemi costruttivi differenti che privilegiano materiali naturali come la paglia, l'argilla, etc.. al fine di promuovere la sostenibilità ambientale, la solidarietà tra le persone e la responsabilità comunitaria.

\\Contatti: www.edilpaglia.it

 

 

  • MUSEO NATURALISTICO LUBRIANO

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

Il museo e il “Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” nascono per iniziativa del Comune di Lubriano, con l’obiettivo principale di mantenere e valorizzare le tradizioni centenarie legate alla raccolta ed all’uso delle erbe spontanee e dei frutti coltivati e selvatici. Oltre alle attività divulgative e didattiche, il Museo si propone come punto di riferimento per lo sviluppo di progetti di ricerca scientifica, in ambito botanico, faunistico e idrobiologico. L’intera zona della Valle dei Calanchi, che da Lubriano è possibile osservare con un’ampia visuale, è molto suggestiva e particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, vegetazionale e faunistico. Essa rappresenta da tempo immemore un luogo ideale per lo sviluppo dell’agricoltura, con un microclima particolare dovuto al riparo dai venti freddi di tramontana, e la disponibilità di acqua proveniente dalle numerose sorgenti.

\\Contatti: Tel. 0761 1762002 Cel. 328 5430394   direzione@museolubriano.com

 

 

  • LA BANDA DELLA CALENDULA

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

La Banda della Calendula si occupa di ricerca, diffusione ed autoproduzione di tecniche, prodotti e rimedi: fitoterapici, naturali ed ecologici, per la cura della Terra, dell'Anima e del Corpo. Promuovendo lo scambio, il loro utilizzo, le loro proprietà e modalità di creazione attraverso laboratori teorici e dimostrativi. Per mettere in pratica alcuni valori fondamentali: la conoscenza e il rispetto dei doni della Natura, in quanto preziosi, accessibili e a disposizione di tutti, l' uso etico delle sostanze, abolendo l'utilizzo di quelle inquinanti, e favorendo quando possibile le risorse a km 0, limitando in questo l’impatto ambientale dei trasporti e la produzione su larga scala del mercato alimentare e delle case farmaceutiche, del business delle malattie e dell'inquinamento dei prodotti di sintesi, per produrre a costi etici e sensibilizzare la fiducia nell'autonomia produttiva e di pensiero.

\\Contatti: 3319685263  efna.daoggi@gmail.com   Facebook La Banda della Calendula

 

 

  • ASSOCIAZIONE CULTURALE L'ORTICA PROGETTO MR.LOMBRICO

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

Il progetto Mr Lombrico si occupa dell’allevamento di lombrichi per la produzione di humus utilizzando gli scarti alimentari dei supermercati.

Gli scarti vegetali diventano l’alimentazione principale dei nostri lombrichi. L’ humus viene commercializzato in sacchi da 2, 5 e 10 kg, e venduto durante le nostre attività culturali e nei mercati. Il progetto “MR. LOMBRICO” comincia ad essere conosciuto ed apprezzato, tanto che si comincia a pensare ad una collaborazione con le Facoltà di Agraria ed Economia dell’ Università degli Studi della Tuscia, per perfezionarlo e creare un modello che possa essere replicabile anche in altri contesti. Infine, abbiamo avviato in diverse scuole, nell’ambito di progetti di divulgazione ambientale legati all’agricoltura ed al corretto smaltimento dei rifiuti, delle lezioni pratiche per la realizzazione di un piccolo impianto di allevamento di lombrichi per la produzione di humus.

\\Contatti: associazionelortica@gmail.com  328 922 63 64 – 333 25 84 500

 

 

  • ECOVILAGGIO VALLE ACQUACHETA

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

L’Associazione Arcobaleno per L’Acquacheta

I suoi scopi sono quelli della tutela del territorio e del ripopolamento della valle.Nel 2014 la Valle dell’ Acquacheta è entrata nella Rete Italiana degli Ecovillaggi (RIVE) Scopi dell’associazione sono quelli della conservazione delle risorse ambientali e promozione delle stesse per una reale tutela della salute umana

\\Contatti: www.arcobalenoperlacquacheta.tk

 

 

  • LE AROMATICHE DI EMILIO BOTARELLI

05- 06-07 Settembre presso Piazza San Rocco

La nostra azienda si trova sulle rive del Lago di Bolsena, nelle immediate vicinanze dell’Umbria e della Toscana. L’azienda, oltre vent’anni fa, inizia la propria attività  nel campo delle piante da orto e della floricoltura. Negli ultimi anni si è specializzata nella coltivazione di piante aromatiche, officinali, medicinali e di erbe spontanee; ad oggi vanta una collezione di oltre 280 varietà delle medesime.  La scelta primaria è stata quella di non effettuare una produzione, e relativa vendita, destinata al commercio all’ingrosso, ma di concentrarci sul consumatore finale in modo da garantirgli un prodotto di estrema qualità, legato alla varietà. Dall’anno scorso  ha inserito nella propria collezione anche una discreta varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. L’azienda, inoltre, ormai da anni dedica una parte dei propri spazi alla coltivazione e vendita di piante grasse e ortensie.

\\Contatti: Contatti: 3201881154  - 3477244821  learomatichedibolsena@gmail.com

 

 

  • ALMIROBIO

05- 06-07 Settembre presso Piazza Matteotti

Almirobio nasce da l’intento comune  di tre amici che, dopo il percorso universitario e varie attività professionali, si interessano sempre più al Biologico, che diventa in breve tempo un vero e proprio modo di vivere. Questa nostra passione ha portato alla nascita del nostro vivaio che produce ortive biologiche cercando di sensibilizzare e far capire i vantaggi che solo un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente può dare.

\\Contatti: 3384054672 - 3286914263 - 3299660333 almirobio@gmail.com

 

 

  • MOSTRA PERMACULTURALE

05- 06-07 Settembre presso Sala Espositiva Cavour

Cosa è la Permacultura? Quali sono i suoi principi etici? Come diventare permacultore e conseguire il Diploma in progettazione in Permacultura? Cosa è l'apprendimento attivo? Una mostra di progetti di studenti e diplomati cercherà di rispondere a queste domande.

 

 

  • FUORI REGISTRO

05- 06-07 Settembre presso Corso Cavour

Associazione di promozione sociale

L’associazione nasce con l’intento di promuovere e coniugare il mondo del biologico e quello dell’artigianato tradizionale, dando particolare risalto al meno diffuso settore dell’abbigliamento e delle fibre tessili. In questa occasione oltre a fornire informazioni su tale tema, proporremo la nostra linea di abbigliamento etico in cotone biologico per uomo, donna, bambino e neonato.

Fuori Registro, infatti è anche “serigrafia alternativa” su capi in cotone biologico e/o del commercio equo e solidale.

\\Contatti: fuoriregistroinfo@gmail.com  

 

Nelle cantine di Corso Cavour, un altro modo per conoscere esempi concreti e virtuosi di auto produzione ed ecoproduzione, ed una nutrita rappresentativa di eco villaggi da tutta Italia.

 

bottom of page