top of page

 

  • DANIELE VITA "la CasaVerdeCO2.0"

                                                                     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2011 nasce, senza uso di denaro pubblico, il Polo Produttivo per la Bioedilizia “CasaVerdeCO2.0”. E’il  più grande d’Italia per tipologie realizzate (oltre 400), 72 realtà coinvolte,40 in Sardegn Edilana, Edilatte, Ovile sardo design, OrtoLana e 32 nel resto d’Italia, produce a km zero ed esporta con km scambiato. E’ una filiera produttiva a km zero, dalle materie prime locali ed eccedenti al prodotto finito. 100% made in Italy, 100% carbon free, non utilizza denaro pubblico, non sfrutta agricoltura, paesaggio e risorse idriche. CasaVerdeCO2.0 nasce dal legame inscindibile tra pastorizia, selvicoltura, agricoltura e architettura. Le materie prime, native ed eccedenti a Zero consumo di territorio, di suolo agricolo, di risorse idriche e di paesaggio, vengono trasformate in una vasta gamma (la più completa Esistente in Europa) di prodotti ecologici per l’architettura, l’edilizia, l’arredo, l’interior design, ed anche per la nautica, l’aereonautica, l’impiantistica industriale, l’agricoltura pulita. Il Polo produttivo per la bioedilizia, la CasaVerdeCO2.0 ha il cuore pulsante in Sardegna, per ragioni di opportunità ambientali. Infatti, l’isola Sarda, è la regione che vanta il primato europeo per la più alta varietà e presenza di materie prime eccedenti naturali rinnovabili (minerali, vegetali, animali) ottime per l’edilizia ecologica, seppur fino a pochi anni fa sottovalutate o addirittura smaltite come rifiuti.

Il polo produttivo per la bioedilizia a km zero più grande di Italia è formato da 72 aziende, prende vita in Sardegna con 40 realtà produttrici, ma diventa presto realtà nazionale con altre 32 aziende dislocate nel resto d’Italia.
Tra le materie prime naturali utilizzate nel polo  ci sono la lana di pecora sarda, sottolavorazioni e recupero di latte di pecora e di capra, erbe infestanti, sabbie e argille selezionate, circa 100 eccedenze vegetali, agricole, orticole, boschive e del verde urbano e molti altri ingredienti sani e naturali a Zero emissioni ottenuti da surplus ed eccedenze. Da queste materie prime si realizzano, a km 0 e km scambiato oltre 400 prodotti come massetti, tegole, mattoni di terra cruda, pannelli e materassini termo-fono isolanti, pannelli, arredi ( circa 150 tipi ) ed ancora giocattoli, materassi, lampade, tessili, pitture.
L’ideatrice e l’anima di tutto questo è Daniela Ducato , imprenditrice sarda che partendo dalla singola azienda Edilana è stata in grado di creare una rete di competenze e di professionalità che ha portato nel giro di pochi anni alla realizzazione di una realtà che crea continui posti di lavoro, un’ imprenditorialità nel rispetto dell’uomo e della natura.
Per tutto questo Daniela ha ricevuto numerosi premi personali quali il premio Itwiin Italia, alla miglior innovatrice italiana nel 2011, il premio oscar verde del corriere della sera, triennale di Milano 2011, premio donna sarda dell’anno nel 2012, premio mimosa d’oro nel 2013 a Parma e EWHA WOMAN UNIVERSITY AWARDS, maggio 2013 Seul Corea. Molti di più ne ha vinti il polo produttivo per la bioedilizia La casa verde CO2.0,   ad esempio il Premio Presidenza Nazionale in Campidoglio per le innovazioni sostenibili del made in Italy, Roma, giugno 2011. Giornata Mondiale dell’Ambiente, primo premio come miglior prodotto per l’efficienza energetica, Bruxelles, giugno 2012. Conferenza Mondiale della Sostenibilità Ambientale, Edilana ed Edilatte sono i prodotti scelti per rappresentare l’Italia nel settore della bioedilizia, Rio de Janeiro, giugno 2012

 

\\ Location: La Cantina di Paolina

 

\\ Contatti: info@danielevita.com - 338 1297211- http://danielevita.idra.it/la-casa-verde-co2-0-2/

 

 

 

  • GIANNI MERCURI "UN BUON LAVORO".....Nico e Nuzza.... la Pecora e altro ancora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena e Nicolae sono una coppia di pastori rumeni che da molti anni lavorano in un'azienda agropastorale nell'AltaTuscia Laziale. Questo è il risultato di un lavoro fatto in 4 anni di riprese.

La loro vita e la lora occupazione interagisce e passa leggera nell'ambiente che li circonda è come se fossero parte di esso "Un buon lavoro" in armonia con la natura, con la terra, con le pecore e altri animali di una semplicità importante e vitale, di una serenità nei loro occhi e nei loro gesti quotidiani quando la pastorizia, uno dei lavori più antichi, unisce i destini di locali e lavoratori dell'est europa. 

Non uso la parola integrazione ne la parola accoglienza, ma soltanto il miscelarsi insieme che arrichisce le nostre vite e ci rende più permeabili, curiosi e credo che ci possa rendere solo migliori.

 

       \\ Location: Spazio Arte

 

       \\ Contatti: mercuri.gianni@alice.it - 333 3416528

 

 

  • CLAUDIO AMICI "Sapere, saper fare, fare sapere, fare"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scatti fotografici della prima Edizione 2014 del Festival di Permacultura di Bolsena.

 

      \\ Location:

 

       \\ Contatti: mangiadischi@gmail.com

 

 

 

  • MARCO PASSANITI "Luoghi e volti di Permacultura"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una passeggiata all'interno del festival di Permacultura 2014, dove luoghi e volti raccontano di passioni, mestieri e tradizioni, creando un mix coinvolgente e stimolante.

 

       \\ Location:

 

       \\ Contatti: info@marcopassaniti.com  - 348 5103785  - www.marcopassaniti.com -

 

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/05/03/foto/peugeot_scatti_d_autore_al_rally_adriatico-113411949/

 

 

 

 

 

 

 

Mostre Fotografiche a cura di

bottom of page