top of page

Espositori 2015

 

 

Nelle cantine di Corso Cavour, un altro modo per conoscere esempi concreti e virtuosi di auto produzione ed ecoproduzione, ed una nutrita rappresentativa di eco villaggi da tutta Italia.

 

  • L'ORTO DEL TAMBURINO

04-05-06 settembre, presso Corso Cavour

L’orto del Tamburino è una piccola azienda agricola ideata e gestita da Chiara, mamma nutrizionista-contadina-appassionata di cibo di
qualità. Con l’orto che guarda sulla bellissima città umbra di Orvieto, Chiara e suo marito Ray mettono in pratica i principi della Permacultura e della coltivazione biologica, promuovendo la produzione ed il consumo di cibo cresciuto localmente ed in modo etico.
“Questa è per noi una scelta di stile di vita che ci permette di coltivare ciò che ci sta a cuore: la terra, la nostra famiglia, e la comunità in cui viviamo”

\\Contatti: lortodeltamburino@gmail.com

 

 

  • LA BANDA DELLA CALENDULA

04-05-06 settembre, presso Corso Cavour

La Banda della Calendula si occupa di diffusione, scambio, esperienze, ricerca per l'Arte della Libertà della Terra, dell'Anima e del Corpo: autoguarigione creativa, autoproduzioni indipendenti, saperi naturali, pedagogia libertaria, ispirazioni artistico-erboristiche.

Per mettere in pratica il rispetto dei doni della Natura, l'utilizzo etico delle sostanze e delle conoscenze, limitando il consumo, lo spreco energetico, sensibilizzando nella fiducia nell'autonomia produttiva, emotiva e di pensiero.

 

Nella Bottega della Banda della Calendula vi aspettano le ALCHIMIE D'AMOR IN MUSICA:

Rimedi per Anima e Corpo raccolti e trasformati con Amore e Conoscenza secondo le antiche tradizioni, saranno personalizzati e preparati sul momento per te, dopo aver ricevuto la tua consulenza naturaopatica gratuita. Ti aspettiamo...con tanta musica!

\\Contatti: 3319685263  efna.daoggi@gmail.com   Facebook La Banda della Calendula

 

 

  • L'ORTO DI LORENZO

04-05-06 settembre, presso Corso Cavour

Ortaggi naturali di varietà' antiche, privi di ogni tipo di concime chimico, coltivati con amore, acqua sole e terra incontaminata. 

\\Contatti: www.lortodilorenzo.com - 340 9202326

 

 

  • AZIENDA AGRICOLA JANAS

04-05-06 settembre, presso Corso Cavour

Siamo una piccola realtà' situata a Porano, convinti che solo in questo modo puoi seguire ogni singolo passo della produzione e migliorarlo ogni volta. Quello che ci muove e' un sogno, la volontà' di riavvicinarci alla terra con rispetto e amore e cercare di ottenere il meglio con dedizione, passione, guardando al passato con occhi nuovi. 

\\Contatti: www.locandacolleombroso.com - 340 2714727

 

 

  • COMPOSTING TOILET

04-05-06 settembre, presso Corso Cavour

Francesca e  Riccardo sono consulenti per l'italia della ditta svedese Clivus Multrum che produce un sistema prefabbricato di compost toilet. Il sistema attualmente commercializzato è l'evoluzione del classico compost Clivus concepito nel 1939 da Rikard Lindström. Abitualmente installata in numerosi paesi in Europa e nel mondo, in Italia non è stata adeguatamente presa in considerazione dalle istituzioni che controllano e normano i sistemi di gestione dei reflui, ma speriamo che sull'esempio della Francia anche il nostro paese si possa dotare presto di una specifica norma sulle compost toilet. Attualmente viene autorizzata in deroga, in casi particolari o inserita in progetti speciali.

Con Clivus Multrum sono coinvolti in una installazione sperimentale nel Parco del Gran Paradiso, con l'obiettivo di verificare che è possibile installare le compost toilet anche nell'ambito della legislazione esistente, dimostrando che il materiale di risulta è assimilabile ad un ammendante e quindi esce dalla definizione di refluo e dalle relative norme.

Per loro essere presenti al Festival è un'occasione per far conoscere i vantaggi e le enormi potenzialità di un sistema di smaltimento reflui efficace e diffuso in tutto il mondo e per far conoscere in particolare i prodotti Clivus Multrum. Ma anche per cercare persone desiderose di installare una compost toilet Clivus Multrum, sia isolata che all'interno di un'abitazione, che abbiano voglia di proporsi come caso pilota per l'ottenimento di una regolare autorizzazione. Offrono l'assistenza necessaria e uno sconto sull'acquisto della compost.

\\Contatti: francesca@bbargonauti.it 349 1686929 - riccardo.milani78@gmail.com 349 7815125

 

 

  • IL SAMBUCO Bio Forno - Artigianale

04-05-06 settembre, presso Piazza Matteotti

La società cooperativa IL SAMBUCO nasce grazie alla trentennale esperienza di Paolo Missoni nell’ambito dell’agricoltura biologica. Dal 1990 opera nell’alta Tuscia, nelle campagne del comune di Celleno, provincia di  Viterbo. Qui auto-costruisce un forno a legna con materiale refrattario, sperimentando la produzione di pane biologico a “pasta madre”.

Il suo desiderio di condividere questa esperienza l’ha portato a fondare un gruppo di lavoro, divenuto nel 2004 Società Cooperativa Artigianale, dove  i principi  di base sono legati  al totale rispetto per la terra, la dignità, la parità e alla fantasia delle persone che ci lavorano.

Il tutto con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla qualità dei prodotti dando opportunità di lavoro a più persone che, al di la del ruolo che svolgono percepiscono, a parità di orario, parità di salario e uguali diritti.

Usa esclusivamente farine italiane  provenienti da coltivazioni biologiche certificate, ottenute attraverso processi di molitura a pietra che permettono la completa conservazione degli elementi nutritivi del grano. La lievitazione a pasta acida richiede due giorni di lavorazione ed è ottenuta con un processo di fermentazione naturale che si forma spontaneamente con ripetuti impasti di acqua e farina. La lievitazione della pasta acida produce microrganismi benefici per l'organismo umano (intestino e fegato) e, a differenza del lievito di birra, rende digeribile anche la crusca, la parte del grano più ricca di sostanze nutritive. L’acqua impiegata per la lavorazione dell’impasto, viene dearsenificata viene analizzata da un laboratorio di analisi ogni cambio di stagione, è naturalmente pura e ricca di sali minerali fondamentali per l’organismo. L'utilizzo di ingredienti naturali, il particolare processo di lavorazione, esclusivamente a mano, e la cottura in forno a legna, conferiscono al nostro pane una spiccata genuinità… E’ più sano, più buono e si conserva più a lungo. Come il pane di una volta!!

Produciamo: Pane Bianco, Bianco al Girasole, Bianco al Rosmarino e sesamo, Pane ai cinque cereali, Pane Integrale, Pane di Farro, Pane al Sesamo, Pane di Kamut, Pane di Segale, 

Pane azzimo di Kamut e di Farro, Pane di Grano duro, Pane Dolce, Griselle di Kamut e ai 5 Cereali  e tanto altro ancora.

\\Contatti: 0761 912587 - ilsambuco@tiscali.itwww.biofornoilsambuco.it -  facebook biofornoilsambuco

 

 

  • RI.DO - RItorno al Domani

04-05-06 settembre, presso Piazza Matteotti

Riabilitazione olistica per bambini post oncologici e loro famiglie

Dall’esperienza dei clown dottori negli ospedali alla presa in carico di bambini in uscita dai reparti oncologici: la riabilitazione olistica diviene un progetto pilota, mai realizzato prima in Italia, presso la Comunità Ospitale “LA TERRA DEL SORRISO”, in Umbria ad Orvieto.

Sempre più bambini si ammalano di patologie oncologiche ed ematologiche (leucemie): le cause di questo allarmante fenomeno sono tutte da scoprire e non esiste un’analisi epidemiologica aggioranata. Molti di questi bambini ce la fanno ed escono dagli ospedali con una vita da ricostruire. Il periodo post ospedaliero è un segmento dimenticato dal welfare pubblico e privato, eppure è un momento delicatissimo e le ricadute, purtroppo, sono in agguato. Questi bambini e le loro famiglie hanno bisogno di un trampolino di lancio, una scintilla vitale, un periodo di riabilitazione che li metta in grado di guardare al futuro con la giusta energia, prevenendo le recidive .

“RI.DO - RItorno al Domani“ è in grado di fornire questa energia  vitale, e molto di più, attraverso un intervento olistico per i piccoli ex pazienti e le loro famiglie portato da operatori volontari selezionati ed altamente specializzati.

Il progetto nasce dalla venticinquennale esperienza delle nostre Associazioni  ! Ridere per Vivere ! che operano soprattutto attraverso i Clown Dottori professionali ed i Volontari del sorriso nei reparti pediatrici e nelle oncoematologie di molti ospedali italiani e svizzeri.

\\Contatti: 328 7641671 - homoridens.rido@gmail.com - www.homoridens.net - www.laterradelsorriso.org

 

 

  • GIOIE DI OMBRA E LUCE di Angela Nocera

04 - 05 - 06 settembre, presso Corso Cavour

Gioielli e sculture realizzate con materiali diversi riciclati e/o naturali e terra cruda.

\\Contatti: diombraeluce@gmail.com - 329 1142279

 

 

  • PeR- Il Parco dell'energia Rinnovabile

04 - 05 - 06 settembre, presso Piazza Matteotti

Un centro scientifico, divulgativo e ricreativo in prima linea nella ricerca e nella sperimentazione di tecnologie, processi e azioni virtuose che migliorino la vita dell’uomo e riducano l’impatto delle attività della società civile sul pianeta. Un vero e proprio percorso conoscitivo per capire che un futuro diverso non è un sogno, ma è già realtà e che l’utilizzo di sistemi energetici rinnovabili, efficienza energetica e agricoltura “dolce” possono agevolmente divenire la normalità. Per vedere, sperimentare, capire e apprendere come la tecnologia possa essere a servizio dell’uomo e non viceversa.

\\Contatti: 0744988050 - www.per.umbria.it - scrivi@per.umbria.it

 

 

  • ALMIROBIO

04 - 05 - 06 Settembre presso Piazza San Rocco

Almirobio nasce da l’intento comune  di tre amici che, dopo il percorso universitario e varie attività professionali, si interessano sempre più al Biologico, che diventa in breve tempo un vero e proprio modo di vivere. Questa nostra passione ha portato alla nascita del nostro vivaio che produce ortive biologiche cercando di sensibilizzare e far capire i vantaggi che solo un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente può dare.

\\Contatti: 3384054672 - 3286914263 - 3299660333 - almirobio@gmail.com

 

 

  • FUORI REGISTRO

04 - 05 - 06 Settembre presso Corso Cavour

Associazione di promozione sociale

L’associazione nasce con l’intento di promuovere e coniugare il mondo del biologico e quello dell’artigianato tradizionale, dando particolare risalto al meno diffuso settore dell’abbigliamento e delle fibre tessili. In questa occasione oltre a fornire informazioni su tale tema, proporremo la nostra linea di abbigliamento etico in cotone biologico per uomo, donna, bambino e neonato.

Fuori Registro, infatti è anche “serigrafia alternativa” su capi in cotone biologico e/o del commercio equo e solidale.

\\Contatti: fuoriregistroinfo@gmail.com  

 

 

  • LIBERA SCUOLA DI AGRICOLTURA SINERGICA "EMILIA HAZELIP"

04 - 05 - 06 Settembre presso Corso Cavour

La Libera Scuola di Agricoltura Sinergica "Emilia Hazelip" ha raccolto gli insegnamenti, sperimenta e divulga un metodo permaculturale di coltivazione che consente di creare e gestire un piccolo orto o un sistema agrologico da reddito rispettando (anche nel nostro clima) le leggi dell'agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka.

Nello spazio dedicato alla Libera Scuola sarà possibile trovare il libro con gli scritti originali sull'Agricoltura Sinergica di Emila Hazelip tradotti in italiano e avere notizie sui corsi annuali e brevi, in giro per l'Italia.

\\Contatti: www.agricolturasinergica.it

 

 

 

  • MERCATINO BIO-ARTIGIANALE

04 - 05 - 06 Settembre presso Via Gramsci (Giardinetti)

Prodotti Tipici ed Artigianali

A cura di ass. La Fontana

 

 

  • LA BATTILARDA

04 - 05 - 06 Settembre presso Corso Cavour

taglieri in legno di ulivo

di Stefano Bufalari 

\\Contatti: 347 3036237 sbufa@hotmail.com

bottom of page