top of page

Workshop 2015

 

  • YOGA E’ ABILITÀ NELL’AZIONE con MARILù PROVVISIERO

 04/ 05 /06 settembre,  ore 09:00 - 11:00 presso Auditorium Comunale, Piazza Matteotti

Lo yoga viene definito come “abilità nell’azione”. Per questo insegnamento l’azione è l’espressione del rapporto con la vita ed in quanto tale promuove crescita e genera conoscenza. Vivere è imparare ad interagire, a relazionarsi, dentro e fuori di noi. Attenzione, stabilità, equanimità, fiducia,  spaziosità, forza e flessibilità sono qualità essenziali che la pratica yoga ci invita pazientemente a coltivare al fine di rendere più “abile”, “ampia” e “profonda” la nostra relazione con la vita. Durante il seminario, utilizzando corpo e respiro come strumenti di percezione e consapevolezza, esploreremo il senso di tali preziose qualità in direzione di una pratica autentica ed efficace. Figure guerriere e di arcieri/e,  simboli di una visione attiva della vita, saranno il filo conduttore dell’esperienza di pratica e lo spazio del cuore, il sottile campo d’azione.

Portare tappetino ed abiti comodi.

\\ Contatti: mariluis77@yahoo.co.uk

 

 

  • IL MOVIMENTO DEL RESPIRO con LAURA GIAROLLI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 11:00 - 13:00 presso Auditorium Comunale, Piazza Matteotti

La respirazione viene spesso considerata come un meccanismo automatico e involontario.

Attraverso nozioni base di anatomia e biomeccanica,  scopriremo i principi che regolano il respiro e le sue connessioni con gli altri organi del corpo. Faremo esperienza dei movimenti del diaframma, muscolo principale della respirazione,  praticando semplici esercizi e movimenti guidati.

Nota: per partecipare al workshop indossare abiti comodi e portare un telo/asciugamano.

\\ Contatti: 338 3351754 - laura.giarolli@gmail.com

 

 

  • ZONA 00: PERMACULTURA CORPOREA con ELEONORA FOLEGNANI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 13:00 - 15:00  presso Auditorium Comunale, Piazza Matteotti

Un´occasione preziosa che ci permetterá attraverso il coinvolgimento esperienziale del corpo di capire piú da vicino cosa é la permacultura: i suoi principi etici, quali gli ambiti in cui viene applicata e gli usi nei diversi aspetti del vivere quotidiano.

Una proposta pratica e creativa dove in maniera semplice e gioiosa, verranno introdotti nello specifico temi come le linee generali della progettazione, le diverse zone (dalla 00 alla 5), i modelli naturali (pattern), le gilde, l´effetto margine e tante altre cose utili a facilitare anche nella vita quotidiana la capacitá di trovare soluzioni, aprirsi a nuove idee e metterle in pratica.

E’ consigliato un abbigliamento comodo.

Portare tappetino ed abiti comodi.

\\ Contatti: www.eleonorafolegnani.com - eleonorafolegnani@seznam.cz

 

 

  • TU SEI L'ALTRO ME con MARCO DI RIENZO E CRISTINA FAVINI BERTI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 15:00 - 17:00 presso Auditorium Comunale, Piazza Matteotti

La relazione con se stessi e gli altri come strumento per costruire comunità.Per sviluppare comunità armoniche e resilienti è necessario conoscere se stessi e riconoscersi negli altri. In questo modo, possiamo scoprire i nostri talenti e metterli al servizio del bene comune e grazie all’aiuto dell’altro e del gruppo possiamo comprendere e guarire le ferite emotive che ostacolano la piena espressione delle potenzialità nostre e della comunità di cui facciamo parte.

Portare tappetino ed abiti comodi.

\\ Contatti: direnzo.marco@gmail.com - chopicri@gmail.com - 333 7914003 - 320 8950326

 

 

  • I CIBI FERMENTATI, LA VITA CHE ALIMENTA LA VITA con CARLO NESLER

 04/ 05 /06 settembre,  ore 09:00 - 11:00 presso La bottega di Amalia, Piazza San Rocco

Attraverso la fermentazione del cibo, e alcune altre pratiche, è possibile migliorare le qualità nutritive dei cibi oltre che quelle organolettiche, ottenendo cibi più digeribili e sicuri che rinforzano il nostro sistema immunitario. In molti casi la fermentazione permette di eliminare delle tossine naturalmente presenti nei cibi e ridurre eventuali residui chimici. Il laboratorio ci permetterà di entrare nello strabiliante mondo dei cibi fermentati, fare varie esperienze in questo campo, dal pane alle verdure sotto sale, i crauti, lo  yogurt ecc.. Si tratta essenzialmente di acquisire dei principi di base e delle semplici precauzioni per poi essere in grado di preparare a casa propria cibi vivi in totale sicurezza.

I partecipanti sono invitati a portare 4-5 vasetti di vetro puliti con coperchio, un tagliere e un coltello.

\\ Contatti:  ca.ne@tiscali.it

 

 

  • INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA con FABIO PINZI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 11:00 - 13:00 presso La Bottega di Amalia, Piazza San Rocco

La Permacultura è un sistema di progettazione per una vita sostenibile, basata su principi etici ed ecologici, ma con un approccio pratico alla vita quotidiana.Creata da Bill Mollison nel 1970 la permacultura ha come scopo, la creazione di sistemi ecologicamente strutturati ed economicamente produttivi, evitando ogni forma di sfruttamento e inquinamento, e quindi sostenibile su lunghi periodi, è essenzialmente pratica e si può applicare ad un balcone, ad un piccolo orto come ad un grande appezzamento, ad abitazioni isolate, villaggi rurali, insediamenti urbani, industriali, ecc.

\\ Contatti: fabiopinzi@libero.it  - 0577 776083  -  324 5632750

 

 

 

  • PREPARATI PER L’AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA con MARCO PIANALTO

 04/ 05 /06 settembre,  ore 13:00 - 15:00 presso La bottega di Amalia, Piazza San Rocco

Insegneremo come preparare  ammendanti, biofertilizzanti fogliari e soluzioni minerali: l’abc dell’agricoltura organica rigenerativa. L’ A. O. R. è un approccio alla coltivazione che si basa sulla biofertilità, cioè sul miglioramento e mantenimento della  fertilità dei suoli agendo su tre dimensioni: microorganismi,sostanza organica e minerali. Il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità. Ci saranno momenti in aula con una presentazione dell’agricoltura organica e attività pratica in campo. Il seminario è rivolto agli agricoltori professionisti, agli hobbisti, a tutti gli appassionati ed interessati del settore.

\\ Contatti: marcopianalto70@gmail.com

 

 

  • PIANTE MEDICINALI E COMMESTIBILI SPONTANEE con TASHINA PETTERSON

 04/ 05 /06 settembre,  ore 15:00 - 17:00 presso La bottega di Amalia, Piazza San Rocco

Passeggiate nelle campagne che circondano il lago di Bolsena per riconoscere piante medicinali e

commestibili spontanee e piante ad azione azoto-fissatrici, accumulatrici di minerali, protettive, antiparassitarie da introdurre nella realizzazione di Food Forest in ambiente mediterraneo. Argomenti trattati: visione sistemica del fitocomplesso e Gli ecosistemi e la profonda ecologia neurobiologia vegetale, descrizione, proprietà e funzioni ecologiche di singole specie vegetali incontrate.

\\ Contatti:  rainbowoman@gmail.com

 

 

  • REMUMU’ RESILIENZA-MUSICALE-MUTANTE con SIMONETTA CHIARETTI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 09:00 - 11:00 presso Centro Idea, Via del Castello

10/12 bambine e bambini (tra i 5 e i 12 anni), assieme alla loro maestra si uniscono per fondare una  piccola comunità di Resilienza - Musicale – Mutante,  Re mu mù,  appunto,  che, diventando anche un personaggio animatore  li porterà, forse … chissà … verso:

l’ascolto e il confronto delle sonorità naturali e artificiali

la consapevolezza vocale

la costruzione di oggetti sonoro-musicali con materiali di recupero

la “ filastroccheria”

la musica d’ insieme (piccola banda sonora itinerante) Testo di riferimento del workshop: 

Simonetta Chiaretti  “ La Bottega dei suoni” 

Edital- Vidi- Editore 

\\ Contatti:  simchiaretti@alice.it

 

 

  • GIOCOMAGIACOLORINATURA con STEFANIA E MARIA CHIARA (Workshop per bambini)

 04/ 05 /06 settembre,  ore 11:00 - 13:00 presso Centro Idea, Via del Castello

Esperienze sensoriali tra fiori, frutta, foglie e verdurine, trasformati in colori dalla tavolozza della Natura, proposto da: Stefania e Maria Chiara, le Naturatrici della Banda della Caledula, che ci accompagneranno nel mondo dei colori naturali attraverso gioco, movimento e percezione dei sensi.
Chi sono le Naturatrici?
Accompagnano alla via della Natura, educando nello sviluppo delle potenzialità che il nostro Essere Natura ci offre. Dal latino e-ducere "tirare fuori" ciò che è già dentro, alla scoperta dei propri talenti, delle proprie passioni, della ricchezza personale. Educare come gioco, curiosità, creazione, scoperta, avventura, magia...libertà!
\\ Contatti: efna.daoggi@gmail.com - 349 5551007 - 331 9685263

 

 

  • LA PIROLISI : METODI ALTERNATIVI DI RISCALDAMENTO con MASSIMILIANO PETRINI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 13:00 - 15:00 presso Centro Idea, Via del Castello

La pirolisi è un processo di combustione, dove la materia prima utilizzata è biomassa (legno, natura organica, pellet) che fornisce calore attraverso un processo chimico. Il fuoco generato è prodotto dai gas derivanti dalla stessa, il residuo della combustione non è cenere ma biochair, utilizzabile anche come ammendante dei terreni agricoli. Durante il workshop si affronteranno i vari metodi di realizzazione di stufe pirolitiche, attraverso l’autocostruzione con materiali poveri,  di reciclo e non. Verranno presentati dei modelli-prototipi in terracotta realizzati in collaborazione con Giuseppe Utano.

\\ Contatti:  maxpetrini@gmail.com - 339 3270676

 

 

  • PROGETTARE UN ORTO SINERGICO con ANNA SATTA

 04/ 05 /06 settembre,  ore 15:00 - 17:00 presso Centro Idea, Via del Castello

Tre incontri, tre elementi fondamentali per progettare un orto sinergico funzionante. Il tempo come risorsa, il ruolo fondamentale delle piante spontanee Il luogo, il contesto e le risorse La gestione dell'orto negli anni

\\ Contatti:  acsatta@yahoo.it - www.agricolturasinergica.it - 338 6575713

 

 

  • LE TERRE DEL VULCANO DI BOLSENA PER IL DISEGNO E LA BIOEDILIZIA  con ROLAND KRAPPMANN

 04/ 05 /06 settembre,  ore 09:00 - 11:00 presso Le Sorgenti Libr'Osteria, Corso Cavour

Viviamo in un mondo colorato dove le superfici dei vestiti, della casa, della macchina, del posto di lavoro della scuola sono plastificati con resine sintetiche  petrolchimiche. Con questi collanti si fissa la materia colorante composta in gran parte da metalli pesanti altamente tossici e da coloranti sintetici (nei giocattoli, negli alimenti) che creano nella produzione scarti tossici che inquinano l’aria, l’acqua, le piante e i nostri corpi. Attraverso la raccolta, la preparazione e l’utilizzo delle terre naturali, resine naturali, oli, caseina e uovo, con tecniche semplici e di facile realizzazione domestica, si imparerà  l’autoproduzione di acquarelli, di tempere naturali per la tinteggiatura murale in bioedilizia e il trattamento naturale del legno e i differenti metodi d’applicazione. 

\\ Contatti:  roland@zeromail.org

 

  • AUTO COSTRUZIONE ORA SI PUò  con STEFANO MATTEI

 04/ 05 /06 settembre,  ore 11:00 - 13:00  presso le Sorgenti Libr'Osteria, Corso Cavour

Il workshop avrà l’obiettivo di dimostrare che con un minimo di conoscenze ci possiamo autoprodurre dei prodotti e manufatti di alta qualità, sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico, legando il tutto al concetto dell’autocostruzione solidale.

Attività che si svolgeranno: produzione di malte a base di calci e di terre, messa in opera di intonaci, finiture e pitture naturali.

\\ Contatti:  www.terrasemplice.wordpress.com  - 329 6367791

 

 

  • COMICITà E SALUTE: DAL CONTADINO AL CLOWN E RITORNO con LEONARDO SPINA

 04/ 05 /06 settembre,  ore 13:00 - 15:00 presso le Sorgenti Libr'Osteria, Corso Cavour

La  Gelotologia (più comunemente nota come comicoterapia) è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere, le buone emozioni e la salute, anche sociale. Questa nuova modalità di prevenzione, terapia e riabilitazione  prende le mosse dai più recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) e tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, ne migliorano l’equilibrio immunitario da un lato, e le abilità psico-relazionali dall’altro. La gelotologia si pone tra le artiterapie, poiché è in grado di rappresentare un ponte tra scienza ed arte.

E’ stata definita anche come “la scienza del sorriso”.

Nell’ambito della relazione d’aiuto, mutare segno all’emozione negativa ( la paura e le sue maschere) significa operare direttamente sul soma, con una serie di effetti salutari importanti, destrutturando – allo stesso tempo,  in modo dolce e controllato- le difese del care receiver per operare così con maggior efficacia.

\\ Contatti:  328 7641671 - Homoridens.info@gmail.com - www.homoridens.net  - www.laterradelsorriso.org

 

 

  • RIPRISTINO FERTILITÀ DEL SUOLO  con SAVIANA PARODI DELFINO

 04/ 05 /06 settembre,  ore 15:00 - 17:00 presso Le Sorgenti Libr'Osteria, Corso Cavour

Come migliorare l’attività microbica del sottosuolo attraverso l’utilizzo adeguato delle fermentazioni tipo bokashi e degli E.M.

\\ Contatti:  saviana.saviana@gmail.com - blog: permacultura zebrafarm

 

 

 

  • I MONILI DELLA DEA con ISABELLA BORDONI

sabato 05 settembre, ore 09:00 presso Piazza dell'Orologio, Quartiere Castello

"I monili della Dea" sono espressione creativa dei simboli del linguaggio della Dea Madre. Dopo dieci anni di lavoro come orafa, nel progetto di realizzazione delle Dee provenienti da tutto il mondo, propongo a voi oggi di disegnare la vostra Dea per mettere in luce il vostro femminino sacro.

\\ Contatti: isabellabordoni@gmail.com - 347 7164311

 

 

  • PANE, AMORE E FANTASIA con  CLAUDIO AMICI

  sabato 05  settembre,  ore 13:00 presso Piazza della Rocca, Quartiere Castello

Crosta croccante, soffice mollica....la fragranza del pane appena sfornato arriva dritta al cuore, smuove memorie ancestrali, commuove come una melodia sottile. Perché l'etimologia della parola Compagno, dal latino "cum panis", evoca la forza rivoluzionaria di un gesto semplice quale condividere una pagnotta. Perché un pezzo di pane "buono" racchiude in sé la ricchezza e la salubrità di un territorio, le risorse che sono state impiegate per produrlo e le scelte di vita di una moltitudine di persone che quotidianamente si impegnano per fare la loro parte: chi custodisce e diffonde sementi di varietà antiche, chi coltiva naturalmente grani autentici, chi macina a pietra farine dall'alto valore nutritivo, chi tramanda di mano in mano un lievito per generazioni, chi coglie acqua alla sorgente, chi fa legna nei boschi, chi davanti alla bocca cocente del forno osserva con meraviglia infantile la mutazione alchemica degli elementi, chi più semplicemente fa le cose con pazienza, cura e dedizione. Perchè restituire la conoscenza di un'arte senza tempo alle nuove generazioni, vuol dire ricongiungere i rami alle radici; perchè i bambini sappiano mescolare i giusti ingredienti con fantasia; perchè confidare nella poesia dell'attesa significa regalare tempo a se stessi.

\\ Contatti:  mangiadischi@gmail.com

 

 

  • BUG HOUSE con UMBERTO CINALLI (Workshop per bambini)

sabato 05 settembre, ore 15:00 presso Piazza della Rocca, Quartiere Castello

La principale causa di estinzione e minaccia di molte specie, è la distruzione degli habitat. Ricreare alcuni nel luogo in cui viviamo è una cosa invece fattibilissima se pensiamo “in piccolo” e ci dedichiamo al microcosmo degli invertebrati. Le Bug house sono dei rifugi artificiali per insetti. Seppur costruiti nei modi più svariati (utilizzando materiali naturali, o artificiali; riciclando oggetti comuni o creandoli ad hoc; piccoli o grandi; artistici o artigianali), hanno come obiettivo primario la diversificazione dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità (soprattutto in aree urbane), quindi la ricerca di alleati per il nostro spazio verde, sia in termini di difesa delle colture, che di incremento delle produzioni dovuto all’efficace impollinazione. Un modo divertente ed educativo di scoprire e osservare da vicino il mondo degli artropodi, senza averne timore.

\\ Contatti: ucinalli@libero.it - www.aucs.it - info@aucs.it

CHIUSURA PRE-ISCRIZIONI ON-LINE 2 SETTEMBRE 2015 ORE 20.00

 

La partecipazione al Festival è libera, eccezion fatta per i workshop (della durata di 3 gg), per i quali è necessario:

  • iscriversi tramite form online;

  • recarsi presso l'Ufficio Informazioni sito in Piazza Matteotti a Bolsena ed effettuare l'iscrizione all’Associazione Culturale IDEA, corrispondendo 10 euro una tantum per la copertura assicurativa e 5 euro per ogni workshop che si intende seguire.

  • i workshop devono essere seguiti regolarmente per tutta la durata prevista (3 giorni), sia per un completo apprendimento da parte vostra, sia per motivi organizzativi e per rispetto dei partecipanti che non hanno trovato posto.

  • le iscrizioni sul posto verranno effettuate fino ad esaurimento posti.

  • Per i workshop che si terranno all'Auditorium Comunale (Yoga, Il movimento del respiro, zona 00, tu sei l'altro me) vi chiediamo gentilmente di presentarvi con un tappetino e dei vestiti comodi, in modo da essere preparati alle attività che saranno svolte.

     

 

Vi comunichiamo che al momento i workshop già al completo sono:

 

  • ore 9.00 - 11.00 "I cibi fermentati" di C.Nesler 

  • ore 11.00 - 13.00 "Introduzione alla Permacultura" di F.Pinzi

  • ore 11.00 - 13.00 "Autocostruzione " di S.Mattei 

  • ore 13.00 - 15.00 "Preparati per l'agricoltura organica rigenerativa" di M.Pianalto

  • ore 13.00 - 15.00 "La pirolisi" di M.Petrini

  • ore 15.00 -17.00 "Progettare un orto sinergico" di A.Satta 

  • ore 15.00 - 17.00 "Piante medicinali e commestibili spontanee" di T.Petterson

  • ore 9.00 - 11.00 "Le terre del vulcano di Bolsena per il disegno e la bioedilizia" di R.Krapmann

  • ore 15.00 - 17.00 "Ripristino fertilita' del suolo" Saviana Parodi Delfino

  • ore 11.00 - 13.00 "Il movimento del respiro" di Laura Giarolli

  • ore 15.00 - 17.00 "Tu sei l'altro me" di M.di Renzo e C.Berti

  • ore 13.00 - 15.00 "Zona 00: Permacultura corporea"

  • ore 9:00-11:00 Marilu Provvisero “Yoga è abilità nell’azione”

 

Ciò non toglie che ci possano essere dei rinunciatari, quindi al momento del vostro arrivo in segreteria per la formalizzazione dell' iscrizione potrete chiedere informazioni a riguardo.

 

 

 

 

bottom of page