top of page

Incontri 2014

 

 

  • INTRODUZIONE ALL’AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA con MARCO PIANALTO 

 venerdi’ 05 Settembre ore 11.00 presso Piccolo Teatro Cavour

L’ Agricoltura Organica Rigenerativa è un approccio alla coltivazione che si basa sulla biofertilità,  sul miglioramento e sul mantenimento della  fertilità, agendo su tre aspetti: minerali, microorganismi e sostanza organica. Viene praticata da oltre trenta anni in America Latina ed è stata portata in Italia dall’ONG DEAFAL. Disciplina teorico-pratica che attinge ad esperienze di agricoltura biologica combinando pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche. Il suo obiettivo è individuare soluzioni pratiche per  produrre  alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. Prepareremo insieme il teku kana, un composto per migliorare la struttura e la fertilità dei suoli.           

\\ Contatti: marcopianalto70@gmail.com  tel 329 4419200

 

 

  • FACILITAZIONE DELLE RIUNIONI E METODI DECISIONALI con LUCILLA BORIO

 venerdi’ 05 Settembre ore 15.00 presso Piccolo Teatro Cavour

Riunioni inconcludenti e frustranti, decisioni faticose e improduttive, gerarchie occulte ed opprimenti, chi non conosce la sindrome da “stress da riunione” e “burn-out associativo”? Il metodo di “facilitazione & consenso” aiuta gruppi, associazioni e comunità a voltare pagina e imparare a lavorare insieme in modo costruttivo e gratificante. Utilizzando alcuni concetti fondanti della psicologia di gruppo, la facilitazione consente a tutti i partecipanti di sentirsi coinvolti e motivati. Il metodo del consenso offre la possibilità di prendere le decisioni nel rispetto dell’opinione di tutti, superando la dicotomia tra maggioranza e minoranza ed evitando spaccature fatali per il gruppo.

\\ Contatti: lucilla@torri-superiore.org

 

 

  • THE RELATIONSHIP BETWEEN OUR INTERNAL WORLD AND THE EXTERNAL LANDSCAPE con ANGUS FLETCHER

sabato 06 Settembre ore 11.00 presso Piccolo Teatro Cavour

This session explores how we filter the world around us, what focus on, what we ignore, what we love, what makes us angry. What we see around us is full of symbolism and metaphor that influences our own internal emotional landscape. The session aims to provide information about how the natural or urban environment can be our teacher.

\\Contatti: angusfletcher@mac.com

 

 

  • LA PAGLIA DA UN NUOVO PUNTO DI VISTA  MAURIZIO MACRI’ e STEFANIA MANCUSO

sabato 06 Settembre ore 15.00 presso Piccolo Teatro Cavour

La paglia è un materiale naturale, offerto a basso costo con un’ottima efficienza termoisolante. In termini di bilancio ecologico presenta numerosi punti a suo favore: ricresce velocemente, è un materiale di scarto presente ovunque, richiede poca energia per essere assemblato e, in caso di demolizione, è facilmente smaltibile e velocemente degradabile, senza lasciare residui nocivi all’ambiente. Progettare con la paglia significa costruire in modo sostenibile ma può voler dire autocostruire, agevolando la formazione di nuovi scenari sociali basati sulla condivisione di conoscenze e sulla riappropriazione del processo costruttivo. I vantaggi di questo tipo di intervento sono significativi da un punto di vista ecologico-energetico-economico-sociale. 

\\Contatti: www.edilpaglia.it

 

 

  • RIDURRE GLI SCARTI SI PUÒ :  QUANDO GLI SCARTI DIVENTANO PREZIOSI con FEDERICO PORRO

domenica 07 Settembre ore 11.00  presso Piccolo Teatro Cavour

Il ciclo virtuoso degli “scarti”: da rifiuto a risorsa grazie al vermicompostaggio.

Il caso del progetto “Mr.Lombrico” e dei suoi cumuli dinamici.

\\Contatti:  mr.lombrico@gmail.com  tel 328 9226364

 

 

  • ERBE CHE CURANO. AUTOPRODUZIONE PER LA CURA DELLA TERRA, DELL’ANIMA E DEL CORPO con STEFANIA GONTERO 

domenica 07 settembre ore 15.00  presso Piccolo Teatro  Corso Cavour

Un cerchio, una piazza, un salotto, la bellezza dello stare insieme, occhi negli occhi per raccontare le storie delle Piante, come riscoprirle, conoscerle ed utilizzarle, dal prato a casa tua, per te e per Noi. 

La Banda della Calendula si occupa di ricerca, diffusione ed autoproduzione di tecniche, prodotti e rimedi: fitoterapici, naturali ed ecologici. Per mettere in pratica alcuni valori fondamentali: la conoscenza e il rispetto dei doni della Natura, in quanto preziosi, accessibili e a disposizione di tuttI, l’ uso etico delle sostanze, abolendo l’utilizzo di quelle inquinanti, e favorendo quando possibile le risorse a km 0.

\\Contatti: efna.daoggi@gmail.com  tel 331 9685263

 

 

 

 

 

bottom of page