top of page

Conferenze 2014

 

 

  • TORRI SUPERIORE, RECUPERO DI UN BORGO creazione di comunità, rete degli eco villaggi con MASSIMO CANDELA 

 venerdi’ 05 Settembre ore 17.00 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

Torri era un borgo diruto e abbandonato come tanti ancora ce ne sono in Italia. Recuperato con il lavoro di un gruppo di soci, che non hanno avuto accesso a fondi, ma hanno usato tutta la loro immaginazione, la loro capacità di lavoro e l’aiuto di centinaia e centinaia di volontari. Oggi è una comunità di 25 persone che vive stabilmente nel borgo. Per vivere insieme non basta una casa, sia essa diruta o ristrutturata, ma c’è la necessità di costruire una comunità, e per far questo lavorare sulla sua identità. In questo percorso siamo cresciuti, cambiati, maturati, attraversando le criticità e usato al meglio le risorse del lavorare insieme. Per 20 anni abbiamo vissuto in un cantiere continuo dove la parte più complessa e affascinante è stata ed è la costruzione del gruppo che la abita, la casa. Torri Superiore fa parte della RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici e del GEN Global Ecovillage Network.

\\ Contatti: massimo@torri-superiore.org

 

 

  • IL RAPPORTO CON LA TERRA E L’AMBIENTE NATURALE IN ETA’ ETRUSCA con GIOVANNI FEO

 venerdi’ 05 Settembre ore 17.00 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

La disciplina etrusca: tecniche ed arti tradizionali in rapporto ai tre mondi (cielo, terra e mondo sotterraneo). Ultime scoperte del cratere vulcanico del lago di Bolsena.

\\Contatti: tel  0564 615095

 

 

  • L’IMPORTANZA DEI QUATTRO STADI DELL’ACQUA NELLA CLIMATIZZAZIONE DELLE ABITAZIONI con SAVIANA PARODI DELFINO

sabato 06 Settembre ore 17.00 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

- Come utilizzare antiche tecniche costruttive

- Metodi di bonifica degli ambienti malsani

- Creazione di zone di comfort nella nostra casa

- Igiene

\\ Contatti:blog: permacultura zebra farm saviana.saviana@gmail.com

 

 

  • UNA FAMIGLIA DI BOLSENA QUELLA DI ASCANIO E VITOZZO VITOZZI (Bolsena1539-Torino1615) con FABIANO FAGLIARI ZENI BUCHICCHIO

sabato 06 Settembre ore 18.30 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

A Torino, nel 1615, chiusero la loro vita terrena Ascanio e il pronipote Vitozzo Vitozzi al termine di una lunga e proficua attività come architetti e ingegneri militari al servizio del duca Carlo Emanuele di Savoia.Le indagini sulle complesse vicende della famiglia Vitozzi, stabilitasi a Bolsena nel palazzo che in Castello era stato già dei Monaldeschi della Cervara, consentono ora di ricostruire il particolare ambiente in cui i due  militari si sono formati e sono partiti per nuove esperienze prima di raggiungere Torino.

\\Contatti: f.fagliarizeni@libero.it

 

 

  • RIDISEGNARE IL PAESAGGIO PARTENDO DAL CIBO con FABIO PINZI

domenica 07 Settembre ore 17.00 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

Parleremo di come si può ridisegnare il paesaggio partendo dal cibo o, meglio, dalla sua produzione locale piccola e diversificata. Oggi quello che vediamo è il paesaggio risultante da una produzione industriale del cibo quasi monovarietale e concentrata. Per far questo dobbiamo rifare cultura sui cicli produttivi, su come si potrebbe evitare di proseguire in questo bestiale sistema energivoro e insano e ricreando occasioni produttive, prima per autoproduzione e poi per consumatori vicini. Questo permetterebbe di ricolonizzare spazi con orti, piccole aziende diversificate e altre forme produttive che cambierebbero il paesaggio i suoi colori . La fantasia e la visione deve essere sviluppata specialmente in questo momento.

\\Contatti: fabiopinzi@libero.it    tel 0577 776083  -  324 5632750

 

 

  • LA MEDICINA OMEOPATICA, QUESTA MIS/CONOSCIUTA con MASSIMO MANGIALAVORI

domenica 07 Settembre ore 18.30 presso Teatro San Francesco Piazza Matteotti

Cosa è e cosa non è l’Omeopatia.Quali sono le sue reali possibilità e i suoi limiti di intervento. Una medicina sistemica ma, prima di tutto, un maniera “altra” di intendere il concetto di salute, malattia, intervento medico e stimolo delle risorse di ogni sistema.

\\Contatti: tel  059 748088 - 393 3113163   www.mangialavori.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page