top of page

Workshop 2014

 

  • YOGA E RELAZIONE CON GLI ELEMENTI con ELENA CIFELLI FORTE  

 05 venerdi’- 06 sabato - 07 domenica Settembre ore 9.00-11.00  presso Auditorium Comunale Piazza Matteotti

Stabili come la Terra, fluidi come l’Acqua, accesi come il Fuoco, mobili come il Vento, presenti come il Tutto. Il workshop è incentrato sulla consapevolezza della nostra connessione con la realtà quotidiana. Andremo a riequilibrare attraverso posture di yoga e respirazione la nostra vibrazione energetica, per un corretto funzionamento del complesso sistema dei chakra e per assaporare istanti di reale armonia con il Sé.

\\ Contatti: elecif@gmail.com

 

 

  • METAMORFOSI DELLA PERCEZIONE: ESSERE UMANO-NATURA-COSMO con FRANCESCA BARTELLINI

 venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 11.00-13.00  presso Auditorium Comunale Piazza Matteotti

Il seminario è rivolto a tutti i coraggiosi che vogliono provare ad essere altro da se stessi ed unirsi un po' al cosmo di cui la cosiddetta natura è solo una parte: così per giocare, ma il gioco è spesso molto serio, come ci insegnano i bambini. I partecipanti avranno modo di misurarsi con tutte le tecniche messe in gioco per realizzare l’incontro con il proprio mito, a partire dall’auto-riconoscimento guidato, alla ricostruzione di proprie esperienze di vita che si riconducono alla figura mitologica individuata, alla costruzione di una breve drammaturgia mediante la scrittura creativa, e alla personificazione del proprio soggetto attraverso i linguaggi corporei del teatro.  

\\ Contatti: fbartellini@hotmail.com

 

 

  • INTRODUZIONE ESPERIENZIALE AI PRINCIPI DELLA PERMACULTURA con ELEONORA FOLEGNANI                                

 venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 13.00  -15.00  presso Auditorium Comunale Piazza Matteotti

Un´occasione preziosa che ci permetterá attraverso il coinvolgimento esperienziale del corpo di capire piú da vicino cosa é la permacultura, quali le sue origini, i suoi principi etici, di cosa si occupa, quali gli ambiti in cui viene applicata, gli usi nei diversi aspetti del vivere quotidiano e quali le vie per poter accedere a maggiori approfondimenti. Una proposta pratica e creativa dove in maniera semplice e gioiosa, verranno introdotti nello specifico temi come le linee generali della progettazione, le diverse zone (dalla 00 alla 5), i modelli naturali (pattern), le gilde, l´effetto margine, la policoltura e tante altre cose utili a facilitare anche nella vita quotidiana la capacitá di trovare soluzioni, aprirsi a nuove idee e metterle in pratica. 

\\Contatti: www.eleonorafolegnani.com  eleonorafolegnani@seznam.cz

 

 

  • ​PERMACULTURA DELLA MENTE con STEFANO RICCESI

 venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre  ore 15.00 -17.00  presso Auditorium Comunale Piazza Matteotti

Cosa è l’Io? E l’anima? Come nascono e agiscono le idee e le emozioni? Cosa sono i desideri e come influenzano la felicita’? Che relazione c’è tra l’individuo e il suo mondo? Di che natura sono, e come si trasformano, le ferite che separano l’uomo da se stesso e dal tutto di cui è parte? Un viaggio teorico ed esperienziale attraverso la filosofia antica della mente, ancestrali e semplici pratiche di meditazione, e un approccio affinato e laico ai processi di autoguarigione. Perché tutto ciò che facciamo parte da noi, e dalla nostra immagine di noi stessi e del mondo. 

\\ Contatti: nonazione@gmail.com blog: http://stefanoriccesi.wordpress.com

 

 

  • I CIBI FERMENTATI, LA VITA CHE ALIMENTA LA VITA con CARLO NESLER 

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 9.00 - 11.00  presso Scuderie di Palazzo Cozza Caposavi Piazza San Rocco 12

Attraverso la fermentazione del cibo, e alcune altre pratiche, è possibile migliorare le qualità nutritive dei cibi oltre che quelle organolettiche, ottenendo cibi più digeribili e sicuri che rinforzano il nostro sistema immunitario. In molti casi la fermentazione permette di eliminare delle tossine naturalmente presenti nei cibi e ridurre eventuali residui chimici. Il laboratorio ci permetterà di entrare nello strabiliante mondo dei cibi fermentati, fare varie esperienze in questo campo, dal pane alle verdure sotto sale, i crauti, lo  yogurt ecc.. Si tratta essenzialmente di acquisire dei principi di base e delle semplici precauzioni per poi essere in grado di preparare a casa propria cibi vivi in totale sicurezza.

\\ Contatti: ca.ne@tiscali.it

 

 

  • PANE SELVAGGIO, UNA STORIA DI VITA DI CUI FAR PARTE con CARLO NESLER

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 11.00-13.00  presso Scuderie di Palazzo Cozza Caposavi Piazza San Rocco 12

Mettiamo “le mani in pasta” per ritrovare un rapporto intimo con il pane vivo.  L’atto sacrale e quotidiano della panificazione ci permetterà di scoprirne var isegreti: proprietà delle farine, lieviti, fermenti, cottura, tutta la magia della pasta madre. Il pane è simbolo di vita e alimento per eccellenza in moltissime culture, soprattutto intorno al Mediterraneo. La sua storia è strettamente legata a quella del grano (e degli altri cereali) e alla nostra civiltà. Oggi abbiamo perso il tradizionale legame che avevamo con esso, e ci siamo abituati a tal punto ad un pane-surrogato, che molti sono convinti persino che il pane faccia male di per sé! Solo recuperando la tradizione millenaria nella nostra quotidianità possiamo riscoprirne il senso profondo e trovare il nostro pane, un pane di vita.

\\Contatti: ca.ne@tiscali.it

 

 

  • HOLISTIC NUTRITION con CHIARA E RAY

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 13.00 -15.00  presso Scuderie di Palazzo Cozza Caposavi Piazza San Rocco 12

Le tre parti del workshop saranno le seguenti:

1.  Rigenera il sistema digestivo

2.  Minerali per la vita

3.  Sostieni il fegato per sostenere la salute

\\ Contatti: www.OurSacredSeeds.com

 

 

  • PIANTE MEDICINALI E COMMESTIBILI  SPONTANEE con TASHINA PETERSSON

 venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 15.00 -17.00  presso Scuderie di Palazzo Cozza Caposavi Piazza San Rocco 12

Passeggiate nelle campagne che circondano il lago di Bolsena per riconoscere piante medicinali e commestibili spontanee e piante ad azione azoto-fissatrici, accumulatrici di minerali, protettive, antiparassitarie da introdurre nella realizzazione di Food Forest in ambiente mediterraneo.Argomenti trattati: visione sistemica del fitocomplesso. Gli ecosistemi e la profonda ecologia neurobiologia vegetale, descrizione, proprietà e funzioni ecologiche di singole specie vegetali incontrate. 

\\Contatti: rainbowoman@gmail.com

 

 

  • LE TERRE DEL VULCANO DI BOLSENA PER IL DISEGNO E LA BIOEDILIZIA con ROLAND KRAPPMANN

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 9.00-11.00  presso Libr’Osteria Le Sorgenti Corso Cavour 75

Viviamo in un mondo colorato dove le superfici dei vestiti, della casa, della macchina, del posto di lavoro della scuola sono plastificati con resine sintetiche  petrolchimiche. Con questi collanti si fissa la materia colorante composta in gran parte da metalli pesanti altamente tossici e da coloranti sintetici (nei giocattoli, negli alimenti) che creano nella produzione scarti tossici che inquinano l’aria, l’acqua, le piante e i nostri corpi. Attraverso la raccolta, la preparazione e l’utilizzo delle terre naturali, resine naturali, oli , caseina e uovo, con tecniche semplici e di facile realizzazione domestica, si imparerà  l’autoproduzione di acquarelli, di tempere naturali per la tinteggiatura murale in bioedilizia e il trattamento naturale del legno e i differenti metodi d’applicazione.

\\ Contatti: roland@zeromail.org

 

 

  • STUFA ROCKET STOVE DI MASSA con ADRIAN LEGRIS

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 11.00-13.00  presso Libr’Osteria Le Sorgenti Corso Cavour 75

Stufa di massa rocket un nuovo modo economico e efficiente per riscaldarsi con la legna: 

capire la progettazione, la costruzione ed il suo uso. Analizzeremo dei progetti realizzati in terra cruda e con qualche mattone ne costruiremo una piccola per fare vedere come funziona.

\\ Contatti: eternitychti@free.fr

 

 

  • API E BIODIVERSITÀ: STORIA E ATTUALITÀ DI UN CONNUBIO VITALE con MIRKO PACIONI

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 13.00-15.00  presso Libr’Osteria Le Sorgenti Corso Cavour 75

Tratteremo delle api, in particolare dell’ape italiana (Apis mellifera ligustica), delle sue origini, della sua biologia. Comprenderemo il vitale contributo delle api alla diffusione della biodiversità vegetale, e alla conservazione degli ecosistemi locali. Condivideremo le attuali problematiche di gestione degli sciami in apiario, in rapporto alla diffusione di patologie, parassiti e utilizzo di sostanze chimiche in agricoltura.

\\ Contatti: tel. 328.5430394 - 0763.374200 direzione@museolubriano.com  www.museolubriano.com  www.studionaturalisticopicus.it

 

 

  • LA TERRA: MALTA PER INTONACI PAVIMENTI E MURATURE con SAVIANA PARODI DELFINO

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 15.00-17.00  presso Libr’Osteria Le Sorgenti Corso Cavour 75

- Come utilizzare antiche tecniche costruttive

- Metodi di bonifica degli ambienti malsani

- Creazione di zone di comfort nella nostra casa

- Igiene

Realizzeremo esempi di vari tipi di intonaci e un pavimento in terra cruda.

\\ Contatti: blog: permacultura zebrafarm saviana.saviana@gmail.com

 

 

  • REMUMU’: RESILIENZA-MUSICALE-MUTANTE con SIMONETTA CHIARETTI

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 9.00  -11.00  presso Centro Giovanile IDEA Via del Castello

10/12 bambine e bambini (tra i 5 e i 12 anni), assieme alla loro maestra si uniscono per fondare una  piccola comunità di Resilienza - Musicale – Mutante,  Re mu mù,  appunto,  che, diventando anche un personaggio animatore  li porterà, forse … chissà … verso:

l’ascolto e il confronto delle sonorità naturali e artificiali, la consapevolezza vocale, la costruzione di oggetti sonoro-musicali con materiali di recupero la “ filastroccheria”,la musica d’ insieme ( piccola banda sonora itinerante)

Testo di riferimento del workshop: Simonetta Chiaretti  “ La Bottega dei suoni”  Edital- Vidi- Editore  

\\ Contatti: simchiaretti@alice.it

 

 

  • RAGAZZI TRA PIANTE E FORNELLI ERBE SPONTANEE E CUCINA con ANDREAS BUETTNER

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 11.00  -13.00  presso Centro Giovanile IDEA Via del Castello

Workshop sulla consapevolezza di ciò che mangiamo. Cibo: Provvenienza, com’è fatto, come si trasforma e si cucina. Breve corso di cucina per ragazzi

 \\ Contatti: andreas@buettner.it

 

 

  • BAMBINI TRA MILLE CAVOLI UN ORTO SINERGICO PER NOIcon MASSIMILIANO PETRINI

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 13.00 -15.00  presso Centro Giovanile IDEA Via del Castello

Giocando tra ortaggi e fiori realizzeremo un orto sinergico, imparando a confrontarci ed a capire da dove viene il nostro cibo e dove cresce.

Impareremo a coltivare insieme ed a prenderci cura dei nostro cibo. 

\\ Contatti: maxpetrini@gmail.com tel 339 3270676

 

 

  • TEORIA E PRATICA DELL’ORTO SINERGICO, VISIONI E SPERIMENTAZIONIcon MASSIMILIANO PETRINI

venerdi’05 - sabato 06 -  domenica 07  Settembre ore 15.00 -17.00  presso Centro Giovanile IDEA Via del Castello

Realizzeremo un orto sinergico integrando: i principi dell’agricoltura biodinamica, le recenti sperimentazioni le tecniche colturali e i vecchi saperi tramandati dall’antichità (agricoltura tradizionale  del giappone, Columella, Plinio, Cassiano Basso).

\\Contatti: maxpetrini@gmail.com tel 339 3270676

 

 

 

 

 

bottom of page